Navigando il Tevere verso il.....Lago,tra Colli e Castelli - 19-20.09.2015

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Navigando il Tevere verso il.....Lago,tra Colli e Castelli - 19-20.09.2015

Messaggio Da Scintilla il Mar Set 15, 2015 10:49 pm

Navigando il Tevere verso il.....Lago,tra Colli e Castelli

Luogo: 19 e 20 Settembre dalle sorgenti alla Caput Mundi transitando per i laghi dei Castelli romani



Navigando il Tevere fino al... Lago

(dalle sorgenti del Tevere a Roma passando per alcuni dei laghi più importanti del centro Italia)

Leggendo questo titolo il pensiero va subito alla navigazione su una barca lungo il corso del fiume di Roma, e, in effetti, essendo noi dei navigatori (di terra) questo faremo ma a cavallo delle nostre moto.

Partiremo presto da Firenze dirigendoci, percorrendo l'autostrada in direzione sud, fino a Orvieto e da questa località continuando su strade provinciali e statali, costeggeremo il Tevere attraverso paesi e luoghi d’incomparabile bellezza: Baschi, antico castello divenuto comune, e seguendo ancora il corso del fiume, Attigliano, Orte, Gallese, e Magliano Sabina. Entriamo nella terra dei Sabini, antico popolo, progenitori dei Romani, e percorrendola lungo la Val Tiberina arriveremo fino alle porte di Roma, ma senza entrarvi, perché prima ci trasferiamo nella zona dei Castelli nota per il vino, gli stornelli e i laghi vulcanici. Toccheremo Frascati, Grottaferrata, Marino, Albano e Castelgandolfo, sostando laddove la bellezza paesaggistica o artistica ce lo impone.

Dalla sede estiva papale, attraverso l’Appia (percorrendo anche un pezzo di Appia antica) entreremo a Roma andando ad alloggiare in un albergo in pieno centro dove parcheggiando le nostre moto, trascorreremo la serata andando a cena presso un ristorante tipico, e di seguito liberamente in giro per il centro storico.

Il secondo giorno ripartiremo facendo un tour con le nostre moto nel centro di Roma, con soste fotografiche presso il Colosseo, l’altare della Patria, il Quirinale, via Veneto, il lungotevere antistante Castel Sant’Angelo per poi uscire dalla città da Corso Francia per imboccare la Cassia fino alla Storta, da dove ci dirigeremo verso il lago di Bracciano, e da qui ritorneremo sulla Cassia, facendo prima una breve escursione sul lago di Vico. Attraverso Viterbo punteremo su Bolsena, dove faremo la sosta pranzo.

Dopo la sosta, seguiteremo per la Cassia, inoltrandoci in territorio Toscano, e attraverso Buonconvento, dove è solito fare una sosta caffè, ritorneremo a Firenze percorrendo la scorrevole da Siena.



Programma

RITROVO ORE 7.30 P.za Acciaiuoli, Galluzzo, Firenze... partenza ore 8 ! Colazionati, pieno benzina fatto e pressione gomme OK!

Previste naturalmente, secondo desiderio e necessità dei partecipanti, soste, fermate, visite, per godere a pieno del piacere dei luoghi toccati e affrontare tutti insieme e al meglio tutti i tragitti.



COSTO PACCHETTO

· SISTEMAZIONE IN DOPPIA O MATRIMONIALE : 65 euro a persona,

· SISTEMAZIONE IN SINGOLA o DOPPIA USO SINGOLA : 115 euro a persona

Le quote comprendono:

· Pernottamento in Hotel del centro di ROMA, colazione, servizi hotel compresi Wifi e parcheggio.

· Tasse locali soggiorno, quota agenzia e book gita!



+10 euro ad equipaggio iscrizione gita più giorni per SOCI come da regolamento,

+20 euro ad equipaggio per i NON SOCI come da regolamento (esclusi coloro che partecipano al club per la prima volta).

NB. Queste quote di rimborso organizzazione e materiali (10 o 20 euro) sono da versare all'organizzatore alla partenza del tour.

!!! Gli INTERESSATI confermino quanto prima la presenza, occupando prima queste sistemazioni previste e quotate.

SI RICHIEDE IL VERSAMENTO DELL'ACCONTO DI 50 euro ad equipaggio entro mercoledì 2 settembre 2015!

Il SALDO andrà versato ENTRO E NON OLTRE MARTEDì 15 SETTEBRE 2015!!!

** DI SEGUITO LE COORDINATE BANCARIE PER SALDO QUOTA:

BANCA POPOLAREDI VICENZA viale della repubblica– prato, intestato Landini Viaggi, causale “GITA BMWFI ROMA 2015”

IBAN: IT64A0572821562462570139829

inviare per e-mail o fax allo 0574571213 copia ordine bonifico



NON DIMENTICARE:

Documenti, Giubbino alta visibilità, Kit pronto soccorso (si trova tranquillamente da Decathlon e simili con pochi euro), Kit ripara gomme, Occorrente anti-acqua ... e tanta voglia di divertirsi!!!

(Il programma definitivo potrebbe essere suscettibile di variazioni per motivi non dipendenti dall'organizzazione)

Scintilla

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Navigando il Tevere verso il.....Lago,tra Colli e Castelli - 19-20.09.2015

Messaggio Da Scintilla il Gio Set 17, 2015 11:12 pm

AGGIORNAMENTI E DETTAGLI ... BOOK IN STAMPA... POCHE ORE E SI PARTE !!

Una gita "tranquilla" con i ritmi rilassati in pieno spirito romano.

Un tour creato appositamente per poter godere di percorsi da favola attraverso le strade, ammirando bellezze e panorami, tra Toscana e Lazio.

Il tutto anche per favorire la visita di Roma ed il godimento rilassato di un pomeriggio e una serata che potranno essere utilizzati per fare i turisti, per fare un po' di shopping nelle vie più chic o semplicemente per magna'!

Colli, montagne, laghi, castelli e …la Capitale!

Ritrovo alle ore 07:30

Programma

RITROVO ORE 7.30 P.za Acciaiuoli, Galluzzo, Firenze... partenza ore 8 ! Colazionati, pieno benzina fatto e pressione gomme OK!

Rispetto al programma pensato ad inizio stagione, qualche variazione che speriamo sia a tutti gradita! Abbiamo deciso un percorso leggermente diverso per favorire la visita di Roma ed il godimento rilassato di un pomeriggio e una serata che potranno essere utilizzati per fare i turisti, per fare un po' di shopping nelle vie più chic o semplicemente per magnà!

Alla partenza si consegneranno book e allegato “guida” e esporremo ai nostri motociclisti raccomandazioni e suggerimenti.

Come sempre si parte con il pieno di benzina fatto, le gomme alla giusta pressione, colon e vescica vuoti e “colazionati”. Se qualcuno volesse bere un altro caffè o (ri) fare colazione sul luogo dell'appuntamento c'è un bar pasticceria.

Dal Galluzzo breve tratto in superstrada FI-SI e poi Cassia fino a Roma. Lungo il tragitto ci fermeremo a bere un caffè a Radicofani, costeggeremo il Lago di Bolsena e quello di Vico per arrivare all'ora di pranzo sul Lago di Bracciano dove sosteremo per il pranzo libero (panino da casa, o panino comprato in loco o...). Suggeriamo comunque uno spuntino leggero perché in serata sarà possibile "abboffarsi" in una trattoria romana.

Dopo pranzo ripartiremo per la capitale, ormai vicina. Prima di arrivare in albergo faremo un giro - giapponesissimo!!! - per la città per ammirare i luoghi più tipici: Villa Borghese, Via Veneto, il Quirinale, P. Venezia, il Campidoglio, il Colosseo, Lungotevere e Isola Tiberina, Castel S. Angelo, S. Pietro, Porta Portese.

Un serpentone di venti e più moto per le strade capitoline richiede attenzione, cortesia, spirito di adattamento. Perché, anche se è vero che gli automobilisti romani hanno sviluppato una grande tolleranza, non possiamo approfittare troppo dell'ospitalità. In questa occasione, più di sempre, attenzione a chi sta davanti e, soprattutto, a chi sta dietro.

Se qualcuno si dovesse perdere, ritrovo in albergo, HOTEL SANTA PRISCA - Largo Manlio Gelsomini, 25, 00153 Roma - 06 574 1917.

Cercheremo di arrivare in albergo nel pomeriggio (traffico e voglia di fare i turisti permettendo) in modo tale da cambiarci ed uscire a piedi alla ricerca di altri angolini caratteristici più o meno famosi. A due passi dall'albergo Piazza Testaccio (5 min a piedi), Trastevere è 20 min a piedi, altri 10 minuti e si arriva a Campo de' Fiori. Eventualmente a 6 minuti a piedi la fermata metro B di Piaramide (in 4 fermate a Termini) e poi con metro A e altre 3 fermate si arriva a Piazza di Spagna. (ultima corsa metropolitana il sabato ore 1.30).

Autobus e Taxi a gogo!

La mattina partenza comoda alle 9. Prima sosta Mausoleo di Cecilia Metella sull'Appia antica passando per le Terme di Caracalla. Quindi giro per i Castelli di Roma: Castel Gandolfo, Nemi, Rocca di Papa, Grottaferrata, Frascati, Monte Comprati. ...e altri due laghi. Il Lago di Albano e il Lago di Nemi. A San Cesareo prenderemo l'autostrada fino a Orvieto dove ci fermeremo per uno spuntino con sosta riservata in Piazza del Popolo in pieno centro.

Da qui ripartiremo in direzione di Fabro e poi Cetona e Sarteano sull'umbro-casentinese (due - ma proprio due! - curve le abbiamo inserite nel percorso) per riprendere l'autostrada a Chiusi per l'ultimo trasferimento verso casa.

Arrivo previsto intorno alle 19. Buona strada!

Scintilla

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum