Val Tiberina e Montefeltro - domenica 26.04.2015

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Val Tiberina e Montefeltro - domenica 26.04.2015

Messaggio Da Scintilla il Mer Apr 22, 2015 9:03 pm

Il tour del giorno successivo al 25 aprile tocca una parte d’Italia molto affascinante, l’ Alta Valle Tiberina e il Montefeltro.

Da Firenze fino a Arezzo, valicando il Passo della Scheggia ci trasferiremo nella valle Tiberina e attraversando Sansepolcro. Da San Giustino ci dirigeremo verso la Bocca Trabaria, inoltrandoci nella valle del Metauro attraverso strade di fondo valle con la vista del Monte Nerone innevato, arriveremo ad Acqualagna, città del tartufo bianco e alle gole del Furlo, e dopo aver goduto di bellezze ambientali uniche, percorrendo la vecchia Flaminia attraverso centri operosi, arriveremo a Fano in riva all’Adriatico.

Proseguiremo con percorsi full-immersion in una bellezza paesaggistica, artistica e di goduria motociclistica: il Montefeltro, territorio dai grandi trascorsi storici propri ma anche zona di passaggio di altre civiltà, che dal Nord si spingevano verso Roma e il sud. Queste testimonianze sono presenti in numerosi castelli, borghi fortificati, torri di avvistamento, tra le quali San Leo,una delle mete del nostro viaggio, posta alla sommità di uno sperone di roccia con una fortezza dominante la Val Marecchia e tutto il Montefeltro, luogo molto bello di per sé e da dove si ammirano paesaggi da favola; proseguendo, Urbino, centro del Rinascimento con il centro storico “Patrimonio dell’Unesco”; Sassocorvara con la celebre Rocca Ubaldinesca; Carpegna, Pennabilli, uno dei “borghi più belli d’Italia” Belforte all’Isauro, ed infine rientreremo in Toscana da Sestino, borgo più orientale della regione. Attraverseremo le “Alpe della Luna”, monti che dividono il Montefeltro e la Toscana con le caratteristiche argille marnose-arenarie; Badia Tedalda che ci conduce al passo del Viamaggio, spartiacque con la valle Tiberina. Da San sepolcro concluderemo una lunga giornata di moto tra i bikers del “Clubbe”!

Ritrovo alle ore 08:00

Programma

Ritrovo ORE 8 alla Stazione servizio ESSO, viale Europa, Firenze… Partenza ORE 8.30 con pieno serbatoio già fatto !!!

Un tour che tocca Toscana, Umbria, Emilia Romagna e Marche attraverso i più bei passi e valichi, una giornata da oltre 500 km di piacere e divertimento mototuristico.

Percorso di Andata: FI SUD USCITA AREZZO, proseguire sul raccordo x Arezzo, rotonda per Anghiari, quindi per Stia, Bibbiena S71 poi per p.te Chiassa, Borgo Giovi, p.te Chiassa, Anghiari SP 43 strada della Libbia, Chiassa Superiore, Cà di Buffa, Chiavereto, valico della Scheggia, Molino di Sotto, Anghiari, semaforo dritto per Rimini, passi Mezzavia SP 43, S. Sepolcro, incrocio seguire a Sx per S. Sepolcro, passare il ponte, dritto per Città di Castello, passare l’AGIP, S. Giustino, Repubblica di Cospaia, entrare nella piazza, andare a Sx, seguire per Bocca Trabaria, poi per Urbino, S73 bis Bocca Trabaria, Lamoli, Sompiano, Borgo Pace, Mercatello sul Metauro, S. Angelo in Vado, seguire a Dx per Piobbico, incrocio a Sx cima paese, SX per Piobbico SP81, STOP a Dx per Piobbico SP21, Piano, Fratta, Piobbico, seguire per Acqualagna S257, Abbadia di Naro, Bellaria, Pole, Petriccio, Fossato, (NO Fano), Acqualagna, ingresso a Sx strada Flaminia, (tenere il fiume a Dx poi sottopasso), seguire per Furlo, Furlo, poi per Fano (galleria), SP3, S73 bis (galleria), uscita Fossombrone, seguire SP3, S73, Fano, Sterpeti, Tavernelle, seguire a SX per Calcinelli, Borgaccio, Lucrezio, Carrara, Cuccunano, Rosciano, Fano.

Pausa SPUNTINO al “FRONTE MARE” di FANO!

Percorso di Ritorno: Lungomare Fano, SS16, seguire a SX per Urbino, proseguire in esterno di Pesaro, S423, Montelabbate, Morciola, Cappone, Gallo, passare il torrente Apsa, Trasanni, Feltresca, arrivare nei pressi di Urbino, passare davanti all'Ospedale (tutto bianco), andare a DX per Schieti, Macerata Feltria, seguire a SX per S. Leo, seguire SP3 bis, Casenove, Mercatale, seguire Dx per Carpegna, Apsa, SP6, Macerata Feltria, Pietrarubbia, Mercato Vecchi, seguire per S.Leo, a DX per S.Leo, Montecopiolo, SX per S. Leo, Serrananni, Monteboggione, andare a SX Sella S. Marco, Madonna di Pugliano, vai per Serra Maiolo, a DX per S. Leo, S.LEO (Sosta). P.te Gualdruccia SP 22, seguire a SX, Agenzia, (NO! S: Marino), la Galleria Villanova, seguire a SX (vedi RIF a DX). STOP andare a SX per Novafeltria, Ponte Maddalena, Carpegna, a DX Villa Genghe, Frontino, Torrito, segui per Pian di Meleto, Ponte Nuovo, Chiavicone, P.te Doccia, Cà Oliviero, Mutino, incrocio seguire a DX per Pian di Meleto, ancora per Pian di Meleto, ponte, Lunano, arrivi a P. di Meleto, andare a DX per Belforte, SP 3 bis, Bellforte all'Isauro, Monterone, SP 49, Sestino (caffè). Proseguire per il Valico S. Cristoforo, Calcellalto, Palazzi, Ponte Piera, poi per Badia Tedalda, allo STOP seguire per Arezzo, SP27 Badia Tedalda, (galleria), Svolta del Podere, Viamaggio, S. Sepolcro, prendere per SCG per Arezzo, S. Leo seguire per Citerna, ingresso AUTOSTRADA AR–FIRENZE.

Il Pranzo libero ognuno sceglie e paga da sè.

+ 5 euro ad equipaggio per i NON SOCI come da regolamento, SOCI gratis!

ATTENZIONE:

1)Il programma definitivo potrebbe essere suscettibile di variazioni per motivi non dipendenti all'organizzazione, condizioni meteo o emergenze.

2)I partecipanti sono invitati a visionare il programma, dettagliato, per non incorrere in sorprese e viver la giornata con l’intero gruppo.

3) Ricorda… Documenti, Giubbino alta visibilità, Kit ripara gomme, Occorrente anti-acqua ... e tanta voglia di divertirsi!!!



Si pregano gli iscritti, di comunicare in tempo eventuali problematiche, direttamente all’organizzatore!!!



Organizzatore

Luca Mattioli
avatar
Scintilla

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum