BMW MC FIRENZE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cerreto Laghi - domenica 22.06.2014

Andare in basso

Cerreto Laghi - domenica 22.06.2014 Empty Cerreto Laghi - domenica 22.06.2014

Messaggio Da Scintilla Mer Giu 18, 2014 8:57 pm

Un overdose di curve tra i passi dell’Appennino Tosco emiliano ideale per motociclisti alla ricerca di paesaggi e di una bella guida. Poche soste per arrivare al passo del Cerreto dove sorge un piacevole lago di villeggiatura e poi arrivare ad ammirare la Pietra di Bismantova in tutta la sua imponente e scenografica bellezza, sassone disegnato da pareti a picco, unico affioramento calcarenitico in un mondo di stondate argille. Girandoci intorno si prosegue per un dedalo di curve e tornanti fino a località siccistiche in inverno e piacevoli luoghi di pic nic in estate.

Il tragitto transiterà dalle seguenti “stazioni” Abetone / Passo Radici / Castelnuovo Garfagnana / Piazza al Serchio / Cassario / Fivizzano e su per il Passo Cerreto.

La felice collocazione geografica del Passo, a poche decine di chilometri dal golfo di La Spezia, da Viareggio e dalla Versilia, da Reggio Emilia e da Parma, ha contribuito a farne una vivace stazione turistica, in estate come in inverno, con una buona ricettività alberghiera: centinaia di appartamenti, ottimi ristoranti, servizi e negozi di alta qualità. Il comprensorio  dispone di quattro impianti di risalita, 16 chilometri di piste da sci ed altri 10 chilometri per il fondo, snow park e baby park.

Un’importante biglietto da visita per Cerreto Laghi e per l’intero comprensorio è il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, una vasta area protetta di circa 22 mila ettari a cavallo fra tre regioni (Emilia, Liguria e Toscana) e cinque province (Carrara, Lucca, Reggio Emilia, La Spezia e Parma) di straordinaria ricchezza di ambienti, dalle praterie alle brughiere a mirtillo alle vette più impervie; e ancora laghi, cascate, specchi d’acqua, pareti rocciose che si stagliano a picco sui torrenti; animali come il lupo, il muflone, il capriolo, l’aquila reale e rarità botaniche che fanno di intere zone veri e propri giardini botanici naturali. Il valore turistico di quest’area naturale punta anche su prodotti e servizi di qualità, eccellenti strutture per le attività sportive e il relax, adatte per vacanze… fino a 2000 metri.

In gruppo sosteremo al lago, una tonificante sosta caffè e... si proseguirà in direzione Parma fino a Castelnovo dei Monti, dove raggiungeremo la Pietra Bismantova. Toccheremo ancora, amici del Clubbe Firenze, Villa Minozzo / Toano / Cerredolo / Lama Mocogno / Pavullo / Montecreto / Sestola / Porretta… per rientrare in serata. Tranquilli… stiamo elaborando l’apposita sosta spuntino! Accorrete numerosi!

PROGRAMMA

Ritrovo ORE 8 alla Pasticceria Gaetano, via di Novoli, Firenze - Partenza ORE 8.30 (serbatoio pieno) !

Siamo nel bel mezzo della stagione, e per questa domenica la famiglia Rossi guiderà il gruppo attraverso un bel tour per le vie dell'appennino, curve, paesaggio montano, pic nic... di seguito il percorso:

Firenze partenza > Abetone (sosta caffè) > Per Pievepelago-Modena > A Pievepelago girare a sinistra per Passo delle Radici (SP324)
Al Passo delle Radici > Proseguire dritto per Lucca (SP 72) > Verso Castelnovo di Garfagnana > Prima di Castelnovo di Garfagnana girare a
destra per Piazza al Serchio – Aulla > Ancora a dx per Piazza al Serchio (SP 16) > Arrivati a Piazza al Serchio > Stare sulla sinistra per Passo Carpinelli (SR445) > Proseguire sempre avanti (ci sarà un cartello per Aulla a sx ma si prosegue diritto per incontrare i paesi: Gragnano – Varliano – Metra >
Girare poi a destra per Fivizzano > Arrivati a Fivizzano finita la discesa al semaforo girare a destra Strada statale per Cerreto.
Sosta Benzina Esso > Attenzione autovelox al km 182 circa > Arrivati al passo girare a destra per il Lago di Cerreto.

SOSTA PRANZO  a sacco al Lago!

Partenza da Cerreto in fondo alla discesa girare a destra per Reggio Emilia per raggiungere Castelnovo ne Monti > A Castelnovo alla prima rotonda girare a destra per Reggio Emilia > Dopo Castelnovo si raggiunge Felina dove c’è subito il cartello a sinistra per Villa Minozzo (SP 9) > Girare a destra sempre per Villa Minozzo > A villa Minozzo alla rotonda seguire per Toano (SP Cool > Sempre per Toano (attenzione bivio stretto a sinistra) > A Toano seguire per Cerredolo > A Cerredolo girare a dx per Montefiorino > Girare ancora a dx per Montefiorino alla rotonda per Passo delle Radici (SP 486) >
Proseguire per Piandelagotti dove Faremo SOSTA CAFFE'.
Proseguire per Pievepelago di nuovo, Abetone, scendere giù alla Lima, girare a sinistra per San Marcello Pistoiese ma prima di arrivare a San Marcello si gira a destra per Prunetta > A Prunetta alla chiesa girare a sinistra per Pistoia... poi seguire per Firenze.

+ 5 euro ad equipaggio per i NON SOCI come da regolamento, SOCI gratis!

ATTENZIONE:

1)Il programma definitivo potrebbe essere suscettibile di variazioni per motivi non dipendenti all'organizzazione, condizioni meteo o emergenze.

2)I partecipanti sono invitati a visionare il programma, dettagliato, per non incorrere in sorprese e viver la giornata con l’intero gruppo.

3) Ricorda… Documenti, Giubbino alta visibilità, Kit ripara gomme, Occorrente anti-acqua ... e tanta voglia di divertirsi!!!


Si pregano gli iscritti, di partecipare e/o comunicare in tempo eventuali problematiche, direttamente all’organizzatore!!!



Organizzatori
Alessio Rossi e Stefania Cinotti
3382282505
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Scintilla
Scintilla

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.