Le Tre Valli: Casentino, Valdarno, Chianti - domenica 25.10.2015

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Le Tre Valli: Casentino, Valdarno, Chianti - domenica 25.10.2015

Messaggio Da Scintilla il Mer Ott 21, 2015 12:23 pm

Le Tre Valli: Casentino, Valdarno, Chianti
Luogo: Tra le più belle valli della Toscana

Il Casentino, il Valdarno e il Chianti tre territori della nostra regione, diversi morfologicamente ma simili per la loro bellezza paesaggistica rinomata in tutto il mondo.
Il Casentino è la valle in cui scorre il primo tratto del fiume Arno, che nasce dal monte Falterona, ai confini con la Romagna ed è un ampio catino naturale, chiuso a nord est dal massiccio del Pratomagno e delimitato a sud ovest dai colli del Chianti.
Il Valdarno presenta una notevole varietà paesaggistica: alpestre e solitario sulle alte pendici del Pratomagno; accidentato ai piedi della stessa dorsale da pittoreschi fenomeni di erosione argillosa.
Il Chianti in Toscana è una delle zone della regione più conosciute ed apprezzate dai visitatori di tutto il mondo, territorio compreso tra le province di Firenze e Siena che offre a chi lo visita un susseguirsi di paesaggi unici, contraddistinti da dolci e verdi colline, ampie distese di vigneti ed oliveti, piccoli borghi, caratteristiche pievi e case coloniche in pietra. I paesaggi del Chianti sono talmente belli e particolari da venir spesso fotografati e riprodotti in cartoline e calendari distribuiti in tutto il mondo.

Ritrovo alle ore 08:30

Programma

IL GIRO DELLE TRE VALLI CHE POI SONO QUATTRO !!!

Ritrovo alle ore 8.30 alla Lastra sulla via Bolognese dove c’è il bivio tra la vecchia e nuova Bolognese, al distributore Agip sulla destra, dove fare l’ eventuale pieno visto che il percorso totale è 232 Km. ,per cui ci si fa bene ad arrivare a casa senza rifornirsi.
Dall’altra parte della strada c’è un bar dove fare colazione.

Partenza Ore 9.
Si parte in direzione Vaglia, al Passo di Pratolino entreremo in Mugello, seguiamo la Bolognese fino al bivio di Novoli, dove dove andremo a destra in direzione di Borgo San Lorenzo, si segue poi per Dicomano (occhio ai molti velox tra Borgo e Dicomano) si degue in direzione Pontassieve, ma a Contea si gira a sinistra in direzione Londa, si attraversa il paese, e non la circonvallazione, si prosegue attraverso il Passo di Croce ai Mori, lasciamo il Mugello ed entriamo in Casentino.

Quindi in direzione Stia, e proseguiremo verso Poppi, e qui entriamo in paese per fare un giro intorno al Castello dove faremo una piccola sosta, (vorrei sapere chi c’è stato dentro).. dopo la sosta kurturale si lascia la SR 71 e si va in direzione di Talla e seguiamo in direzione Passo della Crocina dove si dovrebbe mangiare se è aperto.

Entriamo in Valdarno in direzione San Giustino Valdarno poi Terranova Bracciolini dove si prende la SP 408 di Montevarchi e seguiamo per Cavriglia, dopo averla Attraversata andremo verso Castelnuovo dei Sabbioni, quindi per Badiaccia a Montemuro SP 68 di Lucolena e quindi verso Dudda, dove c’era un campo da cross ndo' c’era un ragazzino che andava fortissimo, chi se lo ricorda? .....

Poi Passo del Sugame SP 106 Del Chianti e scendiamo a Greve, seguiamo la SR 222 Chiantigiana in Direzione Panzano in Chianti. La seguiamo fino a Castellina in Chianti dove è prevista una sosta per un gelato.
Quindi prendiamo la SP 101 strada con panorami notevoli in direzione San Donato in Poggio e prendi amo la Superstrada al Bargino fino a San Casciano e da lì in direzione Chiesanuova, sosta da Giotto o al Bar per la famosa schiacciata, scendiamo i bei tornanti delle Gore ed arriviamo al Galluzzo.

E' in corso l'analisi e la conferma della sosta pranzo... vi terremo informati!

Quota + 5 euro ad equipaggio per i NON SOCI come da regolamento, SOCI gratis!

ATTENZIONE:
1)Il programma definitivo potrebbe essere suscettibile di variazioni per motivi non dipendenti all'organizzazione, condizioni meteo o emergenze.
2)I partecipanti sono invitati a visionare il programma, dettagliato, per non incorrere in sorprese e viver la giornata con l’intero gruppo.
3)Ricorda… Documenti, Giubbino alta visibilità, Kit ripara gomme, Occorrente anti-acqua ... e tanta voglia di divertirsi!!!

Si pregano gli iscritti, di comunicare in tempo eventuali problematiche, direttamente all’organizzatore!!!

Alessandro Cubattoli 3473283932

Scintilla

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum