BMW MC FIRENZE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Saliscendi verso il Museo Piaggio - domenica 22 marzo 2015

Andare in basso

Saliscendi verso il Museo Piaggio - domenica 22 marzo 2015 Empty Saliscendi verso il Museo Piaggio - domenica 22 marzo 2015

Messaggio Da Scintilla Gio Mar 19, 2015 11:15 pm

Cari Bikers & Zavorrine, continua la nostra avventura 2015 con il via alla seconda tappa!!!

La mattinata sarà carica… un percorso adibito alla rieducazione stradale utile a riscoprire le nostre sensazioni motociclistiche finora sopite.

Partiremo dal Galluzzo con i nostri bolidi verso Montespertoli, Certaldo e via via con gas scollineremo direzione Volterra e Riparbella, prevista quotidiana sosta caffè…Castellina M.ma, S.Luce, Orciano giungendo a Livorno per uno spuntino al mare contornato da una leggera brezza salina.

Dopo la pausa pranzo proseguiremo verso Pontedera ove ci aspetta una visita di un luogo “Il Museo Piaggio” in cui è raccolta parte della storia del nostro paese.

Gli oggetti al suo interno saranno per diversi di noi innesco per ricordi ed avventure di momenti trascorsi della nostra vita.

Dopo la visita ripartiremo in direzione S.Romano, La Serra, Casastrada, Castelfiorentino…Artimino, Montespertoli via via verso casa.

Vi aspettiamo numerosi… Lamps!!!



…due righe di storia “Il Museo Piaggio”

"Vi sono dei momenti, nella storia delle imprese non meno che in quella degli uomini, in cui è necessario fermarsi un momento a riflettere sul cammino percorso, E ciò non semplicemente per alimentare la memoria, dare spazio alla nostalgia e fare un bilancio di successi ed errori, ma per comprendere il valore di ciò che si è fatto, dando alle azioni intraprese pieno senso e significato e traendone spunto e nuovo slancio per il futuro". Roberto Colaninno

Il Museo Piaggio è un luogo che racconta una grande storia. Inaugurato il 29 marzo del 2000, occupa i tremila metri quadri dell'ex Attrezzeria, uno dei capannoni più antichi dello stabilimento di Pontedera. Esso rappresenta un alto e armonico esempio di recupero di un'area industriale. Pensato da Giovanni Alberto Agnelli, allora giovane Presidente della Piaggio, il Museo è stato progettato da Andrea Bruno allo scopo di conservare la memoria storica della più importante azienda metalmeccanica del Centro Sud d'Italia.

Nei suoi spazi espositivi sono visibili i risultati della genialità dei progettisti Giovanni Casiraghi, Luigi Pegna, Corradino D'Ascanio e con essi delle generazioni di uomini e donne che hanno trasformato e costruito la società civile e segnato la crescita di un territorio. Oltre un secolo di eccellenza nella creatività, nella competenza tecnologica, nell'esaltazione della capacità imprenditoriale.

Il Museo Piaggio ospita in Esposizione Permanente le collezioni Piaggio, Vespa e Gilera. Pezzi unici, originali, affascinanti, a volte curiosi, che hanno fatto la storia dei trasporti italiana e mondiale: dalle Vespa più belle o rare che hanno ispirato i grandi artisti, come Salvador Dalì, a quelle "carenate" per battere i record di velocità e regolarità degli anni cinquanta, allo straordinario treno in acciaio inossidabile, espressione della tecnologia raggiunta da Piaggio negli anni Trenta prima dell'invenzione della Vespa, per arrivare ai mitici Ciao e Ape, nelle elaborazioni più creative.

Oltre alla Vespa e agli altri prodotti Piaggio, al Museo sono esposte le più belle e prestigiose motociclette della casa dei due anelli, la Gilera. Dal primo modello del 1909 ad oggi passando per quei modelli degli anni Cinquanta, come la Saturno o la Gilera 500 che hanno fatto sognare una generazione di appassionati sportivi.

Il Museo Piaggio ha ricevuto il riconoscimento come miglior Museo e Archivio d'Impresa in Italia nella edizione 2003 del prestigioso Premio Impresa e Cultura.

Ritrovo alle ore 09:00

Programma

Ritrovo ORE 9 in Piazza Acciaiuoli, Galluzzo, Firenze - Partenza ORE 9.30 (serbatoio pieno) !

PERCORSO di ANDATA con sosta caffè
PRANZO al RISTORANTE DA VITO a Voltriano... 1 antipasto, 1 primo, bevande e caffè!
VISITA AL MUSEO PIAGGIO accompagnati dagli amici Roberto e Sanzio dal Vespa Club di Pontedera, che ci faranno da guida descrivendo tante belle chicche che il museo ospita.
PERCORSO DI RITORNO con sosta caffè.


COSTO PACCHETTO (Pranzo + Visita guidata) = 20 euro a persona!



+ 5 euro ad equipaggio per i NON SOCI come da regolamento, SOCI gratis!

ATTENZIONE:

1)Il programma definitivo potrebbe essere suscettibile di variazioni per motivi non dipendenti all'organizzazione, condizioni meteo o emergenze.

2)I partecipanti sono invitati a visionare il programma, dettagliato, per non incorrere in sorprese e viver la giornata con l’intero gruppo.

3) Ricorda… Documenti, Giubbino alta visibilità, Kit ripara gomme, Occorrente anti-acqua ... e tanta voglia di divertirsi!!!



Si pregano gli iscritti, di partecipare e/o comunicare in tempo eventuali problematiche, direttamente all’organizzatore!!!


Organizzatore
Piero Dainelli 3420317012
Scintilla
Scintilla

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.