Zocca e… Appennino Modenese... domenica 05.10.2014

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Zocca e… Appennino Modenese... domenica 05.10.2014

Messaggio Da Scintilla il Mer Set 24, 2014 9:32 pm

Dell’Appennino Emiliano, il tratto compreso nella provincia di Modena è il più bello e interessante, sia per la presenza delle cime più elevate, sia per la felice posizione paesaggistica. Nella nostra avventura d’inizio ottobre, dopo aver “cavalcato” tutta l’Italia e anche regioni europee, noi esploreremo tratti più o meno battuti anche di questa affascinante area. Attraversando i passi appenninici che uniscono la Toscana all’Emilia, assecondando le ripetute ondulazioni del territorio dei tratti più marcatamente alto appenninici, scenderemo con magnifica vista sulle vallate del Reno e del Panaro. Percorrendo strade famose, ove ancora oggi si disputano corse in salita, come la Vergato – Cereglio, giungeremo nei pressi di Zocca dove potremo assaporare una gustosa sosta con le specialità della cucina modenese. Se il tempo lo consentirà, prima di fare ritorno, ammireremo i Sassi di Roccamalatina: enormi torrioni di arenaria (il più alto è di 74 m), rimasti isolati per l’erosione differenziata che ha smantellato le parti meno cementate della roccia circostante.


Programma

Ritrovo ORE 8.30 alla Bar Marisa, via Circondaria, Firenze - Partenza ORE 9 (serbatoio pieno) !



Percorrere via Bolognese fino al Passo della Futa (raggruppamento), poi San Giacomo Castiglion de' Pepoli, Lago Brasimone.

Fermata per Caffè al Lago di Brasimone (tempo previsto circa 1,30 ore).

Ripartenza per Ponte di Verzuno attraverso una bella stradina sul crinale. Rocchetta Mattei, Carbona, Cereglio (raggruppamento), Salita per Vergato con facoltà di sorpasso per i più veloci.

Raggruppamento e prosecuzione per Tolè, San Prospero Tiola poi a destra per Ciano di Zocca.


Pranzo presso Ristorante Bonfiglioli... che serve per il club:

Antipasti...Tortelloni fritti, Tigelle al pesto, Gnocco con salame e prosciutto;

Bis di primi: Tagliatelle al prosciutto, Tortelloni ricotta e noci.

Acqua, vino (non tanto), Caffè.



Ripartenza ore 14 circa... (si parte presto tanto ci si ferma quasi subito per andare ad ammirare i sassi di Rocca Malatina).

Fermata di 15 minuti per ammirare "i Sassi di Rocca Malatina)

Ripartenza Ore 14,30... Zocca fermata per rifornimento.

Poi Castel d'Aiano - Bombiana - Silla (Raggruppamento) - Al bivio a sinistra per evitare Poretta - Ponte Venturina - Lago di Suviana - Baigno - a Mogne dritto (non a destra per evitare di ripetere il percorso dal Lago Brasimone).

Aperitivo organizzato per noi a Castiglione de' Pepoli, verso le ore 17, relax e drinks prima del finale... ultimo tratto di percorso per raggiungere Firenze.



PACCHETTO previsto

Pranzo con antipasti, bis di primi, bevande e caffè + Aperitivo con stuzzichini... 20 euro !!!



+ 5 euro ad equipaggio per i NON SOCI come da regolamento, SOCI gratis!

ATTENZIONE: Visti percorso e strade, in caso di maltempo forte, l'evento non potrà svolgersi!

1)Il programma definitivo potrebbe essere suscettibile di variazioni per motivi non dipendenti all'organizzazione, condizioni meteo o emergenze.

2)I partecipanti sono invitati a visionare il programma, dettagliato, per non incorrere in sorprese e viver la giornata con l’intero gruppo.

3) Ricorda… Documenti, Giubbino alta visibilità, Kit ripara gomme, Occorrente anti-acqua ... e tanta voglia di divertirsi!!!



Si pregano gli iscritti, di partecipare e/o comunicare in tempo eventuali problematiche, direttamente all’organizzatore!!!



N.B. Qualora ci fosse nebbia (come è accaduto durante il sopralluogo) non andremo ai Sassi di Rocca Malatina, ma ci fermeremo a Zocca al famoso bar di Vasco.



Organizzatore
FRANCESCO MARCHISELLO
3332961122
avatar
Scintilla

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 44

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum