BMW MC FIRENZE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rosso Casentino, pieghe e visita - domenica 09.03.2014

Andare in basso

Rosso Casentino, pieghe e visita - domenica 09.03.2014 Empty Rosso Casentino, pieghe e visita - domenica 09.03.2014

Messaggio Da Scintilla Lun Mar 03, 2014 11:18 pm

Dopo la giornata trascorsa col rosso rubino alle Cantine, cangiamo verso il Rosso Casentino! Per non farci mancare nulla miei cari “acefalanti”, vi portiamo in un angolo della bellissima terra del Casentino, Stia, a conoscere la storia gloriosa ed ancora attuale del rinomato panno rosso del Casentino.

Si narra che già gli etruschi conoscessero quest'arte e si trova anche scritto che nel 1300 gli abitanti di Stia (Palagio Fiorentino) pagassero le tasse ai fiorentini con panni di lana orbace, tessuta per i padri del vicino convento Eremo di Camaldoli e dei frati francescani della Verna. La produzione con il passare del tempo si ampliò e, per puro caso, incontrò il consenso delle classi nobili borghesi. Pare che, nell'usare l'allume di Rocca, come “mordezante”, unito causalmente a coloranti chimici non azzeccati, venne fuori un panno resistentissimo di colore rosso arancione. Fu un successo, il panno incontrò il favore delle classi nobili e borghesi, fu indossato, in doppio petto, da Bettino Ricasoli, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini e oggi, miei cari “babbioni”, anche stilisti di fama internazionale lo impiegano nelle loro collezioni, come Roberto Cavalli, Pierre Cardin e Gianfranco Ferrè. In questa seconda avventura dell’anno, miei cari Soci andremo a conoscere questa affascinante realtà, zigzagando tra una piega e l’altra!

PROGRAMMA

RITROVO ORE 8.45 alla Stazione ESSO di Viale Europa, Firenze

Partenza ORE 9.15, PUNTUALI, già con SERBATOIO PIENO!

Visita guidata al Lanificio di Stia, in via Sartori, prevista per le ore 10.30 esatte!

Considerato che due sono le frane stradali che ancora insistono sui percorsi per Rosano e per Stia dalla Consuma il percorso definitivo, tra l'altro molto interessante, è il seguente:

Firenze, Pontassieve, Rufina, Londa, Valico di Croce a Mori, Stia > La nostra mèta... Lanificio di Stia!

Durata visita circa 1 ora e 15 min!

LA VISITA
La visita si articola nelle seguenti sezioni:
• Un’arte antica quanto l’uomo
• La natura e le fibre
• L’Arte della lana: la lavorazione artigianale della lana
• Il lanificio di Stia
• La lavorazione industriale della lana

Dopo la visita, si prosegue il tour per passi, e per raggiungere il luogo della sosta spuntino, sul Valico dello Spino allo Chalet Stop & Go! ( SPUNTINO LIBERO).

Si raggiunge attraverso il percorso Pratovecchio, Poppi, Bibbiena, Rassina, quindi procedendosulla sinistra per Chitignano (SP 60), Fontanelle, prima di arrivare a Chiusi la Verna, seguendo a destra per Caprese Michelangiolo, poi a sininstra per il bivio per s. Cassiano, e ancora a sinistra sulla S208 per il Passo dello Spino, Montalone, Compito... allo Spino si scende e dopo un brevissimo tratto ci siamo, pranzo al rifugio in posizione panoramica.

Il tour dopo pranzo prosegue col percorso del ritorno, a seconda delle condizioni meteo...

se buone, Bibbiena, Passo di Socana, Talla, Terranuova Bracciolini etc., altrimenti, Bibbiena, passo della Consuma, Firenze.


Costo pacchetto, visita con guida : 5 euro cad.

+ 5 euro ad equipaggio per i NON SOCI come da regolamento, SOCI gratis!



ATTENZIONE:

1)Il programma definitivo potrebbe essere suscettibile di variazioni per motivi non dipendenti all'organizzazione, condizioni meteo o emergenze.

2)I partecipanti sono invitati a visionare il programma, dettagliato, per non incorrere in sorprese e viver la giornata con l’intero gruppo.

3) Ricorda… Documenti, Giubbino alta visibilità, Kit ripara gomme, Occorrente anti-acqua ... e tanta voglia di divertirsi!!!



Si pregano gli iscritti, di partecipare e/o comunicare in tempo eventuali problematiche, direttamente all’organizzatore, Piero Dainelli 3420317012 !!!
Scintilla
Scintilla

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.