Sicilia Orientale e i luoghi di Montalbano 30 aprile 4 maggio 2014

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Sicilia Orientale e i luoghi di Montalbano 30 aprile 4 maggio 2014

Messaggio Da Orazio il Sab Feb 08, 2014 4:30 pm

Il barocco siciliano e i luoghi del Commissario…
La Sicilia, terra da molti di Voi già conosciuta, è sempre una mèta che ti attrae e soprattutto ti stupisce ancor di più nelle volte successive che ci ritorni, in quanto, credevi di aver visto tanto, ma il tanto non è mai sufficiente in un territorio vasto e ricchissimo di bellezze artistiche, naturali, gastronomiche. Mèta dei pochi giorni che avremo a disposizione quest’anno, sarà la parte sud orientale dell’isola, una zona unica nel suo paesaggio, affascinante nella sua bellezza naturale, luogo ricco di testimonianze del barocco siciliano, distribuito in piccoli e grandi centri, luogo culla della “Magna Grecia”.
Il nostro sarà un viaggio alla scoperta di queste delizie artistiche e ci aiuteranno in questo girovagare, i racconti di un autore contemporaneo, che avendo inventato con la sua fantasia il “Commissario Montalbano” un personaggio molto conosciuto (in ben sessantadue paesi del mondo), il quale si muoveva nelle località che noi andremo a visitare.
Il viaggio, che comporterà una trasferta in nave, ci porterà, una volta sbarcati in terra siciliana, ad attraversarla da una punta all’altra, e ci darà la possibilità sin dal primo giorno di vedere il variegato paesaggio siciliano: distese di grano, boschi di eucalipto, vigneti e coltivazioni di fichi d’india e i resti ben conservati di una villa romana del IV sec, a.c., sito Unesco, contenente una così grande quantità di mosaici dell’epoca.
Visiteremo anche una cittadina, anch’essa sito Unesco, che ci anticiperà la bellezza del barocco siciliano e ci mostrerà delle ceramiche uniche nel suo genere. Alloggeremo in un albergo in riva al mare di Sicilia, che resterà base per le nostre escursioni dei giorni successivi, che ci porteranno a visitare i “luoghi di Montalbano”, Ragusa, Ibla, Scicli, Modica, la casa in riva al mare, a Punta Secca, visiteremo Siracusa, nella sua parte più bella, Ortigia e naturalmente la parte greca. Andremo a vedere Noto, altro sito Unesco, simbolo del barocco, attraverseremo i monti iblei, con paesaggi unici dei muretti a secco delimitanti le proprietà.
Entro la fine della settimana prossima sarà pubblicato il programma dettagliato con i costi del pacchetto e si procederà all'iscrizione definitiva con il pagamento di una caparra, per bloccare le prenotazioni dell'Hotel e della nave.
Saluti

COME PRECEDENTEMENTE SCRITTO ECCO IL PROGRAMMA:


1° Giorno MERCOLEDI’ 30 APRILE 2014

Ritrovo alle ore 15,00 in Piazza Acciaiuoli, saluti e distribuzione Book (Serbatoio pieno e conta km Azzerato.)
Partenza indifferibile alle ore 15,30 in direzione del raccordo Firenze - Siena; da qui imboccheremo l’E78 dirigendoci a Grosseto sud per proseguire con la SS 1 Aurelia fino a Civitavecchia, direzione Porto, entrata Vespucci del Porto, indicazioni Banchine Commerciali. Arriveremo al porto alle 18,30 ˜ per imbarcarci sulla Motonave “Fantastic” della Grandi Navi Veloci, la quale salperà alle 20,30 con rotta Termini Imerese. La “ Fantastic ”, 35.222 tonnellate di stazza lorda, può trasportare fino a 2.033 passeggeri e 760 veicoli, 373 cabine, 36 suite; bar, self service, ristorante à la carte, sala giochi, cinema vari ponti per passeggiare, questa è la nave con la quale farà la traversata . (km 250.)

2° Giorno GIOVEDI’ 1 maggio 2014
L’ARRIVO A TERMINI IMERESE, LA SICILIA CENTRALE, LA VILLA DEL CASALE, LA CERAMICA DI CALTAGIRONE, L’ALBERGO (Km 286)

Ore 7, sveglia, dopo la notte di navigazione nel Tirreno, colazione e tutti sul ponte a respirare la prima aria siciliana ad ammirare l’avvicinamento alla costa con la visione di fronte del Monte San Calogero e delle Madonie, a dx del Capo di Mongerbino che chiude il golfo di Palermo e a sx, se c’è una buona visibilità Alicudi e Filicudi, isole facente parte dell’arcipelago Eolie.  Sbarcati a Termini Imerese, dopo una breve sosta in una pasticceria per integrare la colazione, già eseguita sulla nave, con leccornie locali, ci dirigeremo verso l’autostrada (senza pedaggio) in direzione Catania, fino allo svincolo di Enna. Lasceremo l’autostrada e lambendo Enna bassa ci dirigiamo in direzione del lago di Pergusa, unico bacino naturale della Sicilia, e sede anche, di un autodromo che avremo modo di ammirare percorrendo la strada di servizio che si sviluppa parallelamente a esso. Sosta caffè e ripartenza in direzione di Piazza Armerina nella cui vicinanza andremo a visitare il primo dei gioielli d’arte: la Villa del Casale una villa tardo-romana. Dal 1997 fa parte dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Nei famosi mosaici della villa (mq 3.500 circa) lavorarono maestranze africane (e forse anche romane, come testimoniano alcuni motivi di derivazione sicuramente urbana. Dopo la visita faremo una pausa pranzo, e attraverso una bella provinciale in parte attraversante distese di fichi d’india, arriveremo nel pomeriggio nella cittadina di Caltagirone famosa per la produzione della ceramica, attività sviluppatasi nei secoli dai tempi degli antichi Greci.  Dopo un passato glorioso che la vide, per oltre due millenni, roccaforte privilegiata per bizantini, arabi, genovesi e normanni, che controllavano le due piane, quella di Catania e di Gela, oggi vive un periodo di rinnovato sviluppo, grazie principalmente a due grandi risorse, il turismo e la produzione della ceramica. Ricca di chiese, pregevoli palazzi, ville settecentesche, e di una scalinata unica nel suo genere, per l'eccezionale valore del suo patrimonio monumentale è uno dei comuni del Val di Noto che è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell'umanità. Lasciamo Caltagirone e proseguendo in direzione Sud, attraverso le propaggini ovest dei monti Erei, e attraverso ondulati paesaggi costellati da bassi muri di recinzione in pietra formanti miriade di figure geometriche, arriveremo a Donnalucata, località sul Mediterraneo, in un albergo in riva al mare.  Questa località sarà la base delle nostre escursioni, che si svilupperanno nei giorni a seguire.
ECCO L'ALBERGO DOVE ALLOGGEREMO: .
Hotel Acqua Marina ****  Viale della Repubblica,
97018 Donnalucata Scicli (RG)   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

3° Giorno VENERDI’ 2 maggio 2014
I  LUOGHI DI MONTALBANO (KM 95)

In questo giorno ripercorreremo le tappe delle avventure del poliziotto più celebre d’Italia. Così Vigàta, Marinella, Montelusa, Marina di Vigàta corrispondono a Scicli, Punta Secca, Ragusa e Donnalucata. Nell’itinerario che vi proponiamo ritroverete i luoghi del telefilm, ma non solo; potrete respirare la sicilianità autentica di cui i libri di Camilleri sono intrisi. Partiamo da Donnalucata: sul lungomare ritroverete Marina di Vigàta; proseguendo sulla strada costiera, in direzione di Portopalo attraverso una zona ancora molto selvaggia e incontaminata, avvicinandosi a Sampieri noteremo la ciminiera dell’antica fornace del Pisciotto. Questa è La Mannara, luogo di uno dei tanti delitti su cui indaga Montalbano. Da qui ci dirigeremo verso Scicli: il Municipio è il Commissariato di Vigàta. E’ tutto come nel film, manca solo la “Tipo” del commissario posteggiata fuori, e a pochi metri, c’è Palazzo Iacono, che nella fiction è la questura di Montelusa. Continueremo per Modica, con i suoi tanti edifici in barocco, dove sosteremo per assaggiare il suo delizioso cioccolato; proseguiamo attraverso la SS194 che corre a mezza costa lungo una gola scavata da un torrente con un percorso spettacolare fino a Ibla, quartiere di Ragusa, vero gioiello del barocco siciliano; il quartiere sorge su un’altura di fronte al colle sul quale si sviluppa la città moderna. Lasceremo le nostre moto e c’inoltreremo nelle stradine che portano al cuore di Ibla, una piazza lunga e stretta, in cima alla quale c’è il Duomo di S. Giorgio. Questa, in tv, è la piazza di Vigàta. Facendovi guidare dagli itinerari pedonali ammirerete vicoli, palazzi e chiese. Lasciando Ragusa, si trova Villa Criscione, una bella masseria fortificata che di solito è utilizzata per concerti e spettacoli estivi: nello sceneggiato è la casa dell´ingegner Luparello, uno dei personaggi de "La forma dell´acqua” e con pochi km su una bella provinciale, ammirando il paesaggio della campagna interrotta dai muri in pietra a secco, che formano tante figure geometriche si arriva al castello ottocentesco di Donnafugata, un tempo la residenza più ricca dell´intera provincia. Restaurato, il castello è stato aperto al pubblico che vi riconoscerà la casa dell´anziano boss mafioso Balduccio  Sinagra della fiction. Proseguendo vero il mare si arriva a Punta Secca borgo di pescatori, e facendosi guidare dal faro si arriverà dritti alla casa sulla spiaggia di Montalbano. Tempo permettendo bagno nella spiaggia d “Montalbano”. Rientro a Donnalucata.

4° Giorno SABATO 3 maggio 2014
L’ESTREMA PUNTA SUD (PIÙ A SUD DI TUNISI) CAPO PASSERO, SIRACUSA, LE NECROPOLI E NOTO (KM 315.)

Da Donnalucata seguiremo la strada costiera verso Pozzallo e da qui si va verso Pachino attraverso una strada con a fianco dune di sabbia e una moltitudine di serre dove si coltivano i famosi pomodorini. Da Pachino si segue la direzione Capo Passero, la punta estrema e uno dei tre punti della Trinacria,dove sarà interessante vedere la corrente formante dallo scontro del mare Mediterraneo con lo Jonio. Da Capo Passero si va a Portopalo, il paese più meridionale della Sicilia, e da qui seguendo una costa stupenda al borgo marinaro di Marzameni.  Più avanti, andando in direzione di Siracusa c’è la Riserva naturale di Vendicari che meriterebbe una sosta (maledetto tempo!). Si prosegue per Siracusa, puntando direttamente all’isola di Ortigia (l’antica Siracusa) oggi restaurata e altro gioiellino del barocco. Molto interessante la Fonte Aretusea, sorgente d’acqua dolce sul mare, dove cresce il Papiro, il Duomo,le stradine peine di palazzi antichi, oggi restaurati. Successivamente ci sposteremo al Teatro Greco, sede di rappresentazioni e le Latomie. Lasciata Siracusa entreremo  nei monti Erei visitando una miriade di paesini, deliziosi, e presentandosi a noi paesaggi unici. Solarino, la necropoli di Pantalica, Buccheri, Ferla, Cassaro, Palazzolo Acreide; si rientra in direzione Noto, dove ci fermeremo per la visita alla Cattedrale, emblema del Barocco. Da Noto si rientra in albergo a Donnalucata.

5° giorno DOMENICA 4 maggio (km 308)
L’ULTIMO GIORNO, LA SICILIA GESSOSA - SOLFIFERA, LE MADONIE, PALERMO.

Purtroppo arriva il giorno del rientro! Partiremo dall’Albergo che ci ha ospitato per tre notti, la mattina partenza alle 9, in direzione ovest;  percorreremo la strada meridionale sicula fino a Gela e da qui c’inoltreremo verso l’interno dell’isola, dalla costa del Mediterraneo fino al Tirreno, attraverso le zone delle zolfare, oggi ricchi di vigneti, attraverso il centro geografico della Sicilia dirigendoci a nord verso le Madonie, catena montuosa che si erge fino ai 2000 mt. Attraverseremo paesini tipici e paesaggi che sicuramente vi stupiranno per la varietà dei colori, dei terreni che sovente vi faranno pensare di non essere in una isola. Arriveremo sulla costa del tirreno e percorrendo la strada costiera arriveremo a Palermo, dove c’imbarcheremo alle 19, per ritornare a Civitavecchia dove alle 9 del mattino del 5, finisce la nostra avventura rientrando a Firenze.

Il costo del pacchetto  comprende:
 Viaggio in Traghetti SNAV/GNV da Civitavecchia a Termini Imerese all’andata e al ritorno da Palermo a Civitavecchia in cabina doppia, compreso il trasporto della moto
 Pernottamento e colazione in Hotel situato   su una roccia di fronte al Mar Mediterraneo” con l’atmosfera  tipica dei piccoli hotel di charme,con arredi, particolarmente curati che  evocano lo stile marino, i dettagli e gli allestimenti che si ispirano ai colori e ai sapori di questo scorcio di Sicilia. La prima colazione viene servita nella sala ubicata nella terrazza panoramica dell’hotel così da gustare le prelibatezze locali godendo dello scenario tipico delle strutture pied-dans-l’eau”.
 Cena  presso il Ristorante adiacente alla struttura.
 Biglietti d’ingresso alle strutture monumentali e archeologiche.

Prezzo per Persona in camera doppia e/o matrimoniale € 445 (quattrocentoquarantacinque)                   Prezzo per Persona in camera singola  € 475 (quattrocentosettantantacinque)                                               Per il pagamento effettuare bonifico a: Banca Popolare Vicenza viale della Repubblica-Prato  intestato Landini Viaggi , specificando la causale : Sicilia Orientale e luoghi di Montalbano 30.4/4/5.2014.          IBAN  IT64A0572821562462570139829
Si richiede un acconto pari al 30% con la conferma dell’iscrizione sul sito entro il 25 febbraio p.v.
Saldo entro il 30.03.2014

N.B. Il Consiglio si riserva eventuali modifiche al programma, in caso di eventi imprevedibili e se non raggiunto un numero minimo di  18 persone e 10 moto, e massimo di 25 persone e 15 moto.


Ultima modifica di Orazio il Dom Apr 13, 2014 9:19 am, modificato 5 volte

Orazio

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 06.02.14

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sicilia Orientale e i luoghi di Montalbano 30 aprile 4 maggio 2014

Messaggio Da Riccardo il Dom Feb 09, 2014 8:27 am

Bravo orazio ed ora il programma ! Very Happy Razz Razz Razz 

Riccardo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.02.14
Età : 51
Località : Prato

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sicilia Orientale e i luoghi di Montalbano 30 aprile 4 maggio 2014

Messaggio Da Gijigno il Dom Feb 09, 2014 4:08 pm

Grande come sempre!!! :-)

Gijigno

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 47

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sicilia Orientale e i luoghi di Montalbano 30 aprile 4 maggio 2014

Messaggio Da Daniele bei il Dom Feb 09, 2014 10:12 pm

Iscritto Very Happy  Laughing  e daje!!!

Daniele bei

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 07.02.14
Età : 45
Località : Firenze

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sicilia Orientale e i luoghi di Montalbano 30 aprile 4 maggio 2014

Messaggio Da Scintilla il Mar Feb 18, 2014 10:57 pm

Eh già ... anche questo si prospetta un bel laoro... programma coi fiocchi ad un ottimo prezzo del pacchetto, grazie agli accordi del sig. Orazio con compagnia marittima e strutture ricettive...
:-)))

Scintilla

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sicilia Orientale e i luoghi di Montalbano 30 aprile 4 maggio 2014

Messaggio Da Stefano25 il Mer Feb 19, 2014 11:13 am

Iscritto

Stefano25

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 10.02.14

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sicilia Orientale e i luoghi di Montalbano 30 aprile 4 maggio 2014

Messaggio Da valbracco il Mer Feb 19, 2014 4:04 pm

BELLO BELLO...iscritto

valbracco

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 13.02.14

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sicilia Orientale e i luoghi di Montalbano 30 aprile 4 maggio 2014

Messaggio Da Gijigno il Mer Feb 19, 2014 6:39 pm

Ovvia mi sono iscritto anch'io!!!

Gijigno

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 47

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sicilia Orientale e i luoghi di Montalbano 30 aprile 4 maggio 2014

Messaggio Da Riccardo il Mer Feb 19, 2014 7:07 pm

grande Jijigno cheers cheers cheers 

Riccardo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.02.14
Età : 51
Località : Prato

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sicilia Orientale e i luoghi di Montalbano 30 aprile 4 maggio 2014

Messaggio Da millofi il Mer Feb 19, 2014 9:15 pm

la prima gita di più giorni che faccio in due e il supplemento singola è di soli 30 €... non c'è giustizia! 02.19.2014 Evil or Very Mad

millofi

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.02.14
Età : 17
Località : Mondo

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sicilia Orientale e i luoghi di Montalbano 30 aprile 4 maggio 2014

Messaggio Da Daniele bei il Mer Feb 19, 2014 9:23 pm

Evvai gijigno... questa volta però la moto scopa la fo io Wink
.... e con la mogliera all'esordio I love you

Daniele bei

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 07.02.14
Età : 45
Località : Firenze

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sicilia Orientale e i luoghi di Montalbano 30 aprile 4 maggio 2014

Messaggio Da Stefano25 il Mer Feb 19, 2014 10:27 pm

Chi lo da il cencio?

Stefano25

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 10.02.14

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sicilia Orientale e i luoghi di Montalbano 30 aprile 4 maggio 2014

Messaggio Da Scintilla il Mer Feb 19, 2014 10:45 pm

Grande Bei... con la mogliera.... ! e i gemelli nelle borse...

Scintilla

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sicilia Orientale e i luoghi di Montalbano 30 aprile 4 maggio 2014

Messaggio Da Stefano25 il Sab Feb 22, 2014 2:42 pm

bonifico acconto fatto...

Stefano25

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 10.02.14

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Bonifico sicilia

Messaggio Da Alessio Rossi il Mar Feb 25, 2014 8:27 am

Ciao a tutti. Ho appena fatto il bonifico acconto per la Sicilia orientale per me e per Alessio Rossi.
Ciao e a presto.

Stefania

Alessio Rossi
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Sicilia Orientale e i luoghi di Montalbano 30 aprile 4 maggio 2014

Messaggio Da Stefano25 il Dom Mar 30, 2014 8:45 pm

Saldato...ora ora

Stefano25

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 10.02.14

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sicilia Orientale e i luoghi di Montalbano 30 aprile 4 maggio 2014

Messaggio Da Gijigno il Dom Mar 30, 2014 9:28 pm

Domani provvedo a bonificare il tot... evvai!!!

Gijigno

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 47

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sicilia Orientale e i luoghi di Montalbano 30 aprile 4 maggio 2014

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum